Termini base della cultura Idol


Le Idol sono un tipo di gruppo musicale giapponese, identificato anche come JPOP, molto seguito in terra nipponica.

Hanno un genere molto vasto, visto che posso passare dai gruppi Metal ai super kawaii.

Possono piacere dai bambini di 5 anni fino agli anziani ed in effetti le Idol fanno proprio parte della cultura Giapponese.

Spesso le Idol sono femmine, ma possono essere anche dei maschi. Le Idol iniziano la loro carriera molto giovani, dovendo cantare, ma anche intrattenere! È un tipo di gruppo che va e viene, quindi di solito durano qualche anno e poi spariscono.

Esistono dei termini specifici riguardo questa cultura e alcuni di questi sono:

  • Wota= il wota è il fan che colleziona gadget, acquista album e segue il proprio gruppo Idol preferito.

 

  • Wotagei= i wotagei sono le coreografie create dai wota durante gli spettacoli Idol.

 

  • Glow Sticks= I glow sticks sono dei bastoncini fosforescenti colorati che vengono usati durante i concerti Idol. Spesso ogni membro di un gruppo ha un colore specifico e quindi i fan inciteranno le loro cantanti preferite con il colore corrispondente.

 

  • Oshimen= Oshimen è il termine che si usa per chiamare il proprio membro preferito.

 

  • Handshake event= “l’evento della stretta di mano”. Rappresenta una specie di meet&greet dove puoi stringere la mano ai membri di un gruppo Idol. In giappone un fan che abbraccia la propria cantante (o qualunque altro personaggio dello spettacolo) preferita non è visto bene, e quindi si usa dare la stretta di mano. È un cosa che va molto in Giappone!

 

  • FC= è la sigla per indicare Fanclub.

 

  • Lines= Lines indica le strofe cantate da ogni membro di un gruppo Idol. Per esempio: “Reika stavolta ha avuto poche lines”, intende che Reika ha avuto poche strofe e che quindi ha cantato poco.

 

  • Unit= Con unit si intende quando il manager di un gruppo unisce due gruppi Idol per formarne uno solo.

 

  • Graduation o Sotsugyo= La graduazione è una specie di cerimonia, l’ultimo concerto per intenderci, di un membro che sta per lasciare il proprio gruppo Idol. Esistono vari tipi di graduazione: ci si puó graduare per poi diventare membro di un altro gruppo, oppure per intraprendere una carriera da solista. Spesso peró succede che un idol si gradui ma che poi sparisca dalla circolazione.

 

  • Leader= La leader è di solito il membro più anziano di un gruppo, oppure viene scelta in base alle sue doti artistiche. Spesso le leader fanno da portavoce, aprono i concerti, aiutano gli altri membri in difficoltà ecc.

 

  • AceAce= L’ace indica un membro più bravo degli altri, diciamo la numero uno. Di solito è quella che è brava a cantare, a ballare, ad intrattenere, a posare… insomma, in tutto.

 

  • Generazione= Spesso i gruppi hanno delle generazioni in base all’entrata di un nuovo membro o all’uscita.

 

  • Debutto Ufficiale= Il manager, all’inizio della carriera di un gruppo, farà una specie di test facendole scrivere alcune canzoni e in caso avranno successo, gli concederà il debutto ufficiale.

 

  • Gravure Idol= anche se hanno “Idol” nel nome, fanno tutt’altro che ballare e cantare. Le Gravure Idol sono modelle che fanno foto in pose provocanti, magari in bikini, per poi finire su riviste destinate ai ragazzi.

 


wavatar

Informazioni su Raemochi

Sono una ragazza italiana che da svariati anni è appassionata della cultura Giapponese, Cosplay, Anime e Manga. Ho creato questo blog per poter condividere ciò che mi piace di più ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *