Cosa sono i Maid Cafè?


Il Maid Café è un particolare tipo di caffetteria giapponese.

05461326-6f29-4fed-826d-855a4439d4efErano inizialmente pensati per gli appassionati di Manga, Anime, Videogames ecc., si sono poi evoluti per un pubblico ancora più ampio.

Esiste del vero e proprio merchandising e sono stati create fumetti, show televisivi, Anime e molto altro riguardante i Maid Café.

Il primo Maid Cafè è stato probabilmente il Cure Maid Café ad Akihabara aperto nel 2001. All’interno, non ci sono semplici commesse, ma le Maid.

Le Maid oltre a servire i tavoli, intrattengono e divertono i clienti; in base al tipo di intrattenimento e attenzioni che ti danno (ad esempio un balletto, canzoncine dedicate, trucchi di magia, oppure semplicemente una chiaccherata) la tariffa varia.

Spesso e purtroppo le Maid vengono scambiate per prostitute, visto che molte di loro si trovano in giro nei pressi del loro locale con le tariffe scritte su un cartello cercando di attirare clienti.

Inoltre, ogni Maid Café ha un tema e stile diverso: lo stile Maid più famoso è quello Vittoriano o Francese, ma ne esistono molti tipi come ad esempio la Maid Ninja, la Maid Samurai, la Maid vestita da personaggio Manga o da Gothic Lolita, ecc.

684cb2ab-0d73-4f2f-a42b-47380b4538aaLe Maid vengono scambiate anche per Cosplay, e in effetti loro un po’ ci si sentono.

Un’altra particolarità delle Maid è quella di accogliere i clienti con la frase: “Ben rientrato a casa, onorato padrone!” (“おかえりなさい、ご主人様!”) “okaeri nasai, goshujinsama!”

Per una clientela femminile invece, esistono i Butler’s Café, dove il personale è composto da maschi, cioè i Butler. Le loro divise ricordano i tipici domestici inglesi.

c91b8122-90ad-48c8-98b7-b7a2a16890f3Il primo, lo Swallowtail Café, fu aperto dall’imprenditrice Emiko Sakamaki.

Nel frattempo anche in Italia è stato aperto un Café sia con le Maid che con i Butler ed il suo nome è Chocorose Maid And Butler Cafè, che ha sede a Torino. Successivamente ne furono aperti anche altri come il Mero Mero Maid Café, il Maid Okaeri Café e molti altri.


wavatar

Informazioni su Raemochi

Sono una ragazza italiana che da svariati anni è appassionata della cultura Giapponese, Cosplay, Anime e Manga. Ho creato questo blog per poter condividere ciò che mi piace di più ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *